Nuove disposizione per la quarantena – Circolare n° 17 del 07 Febbraio 2022

Circolare n° 17 del 7 Febbraio 2022

 

OGGETTO: Nuove disposizioni quarantena

 

 

Gentilissimi Genitori,

con la presente per informarVi che Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce, all’art. 6, nuove misure per la gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2, nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo (Decreto legge nr 5 del 04/02/2022)

Il nuovo decreto covid, che entrerà in vigore a partire dal 7 febbraio 2022, dispone che, nelle scuole per l’infanzia:

  1. fino a 4 casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, le attività didattiche proseguono in presenza.

I docenti/educatori dovranno indossare la mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19.

  1. dal quinto caso di positività accertato tra gli alunni della classe, invece, le attività didattiche sono sospese per cinquegiorni. In questo caso è fatto obbligo di effettuare un test antigenico rapido, autosomministrato (eseguito a casa) o molecolare alla comparsa dei primi sintomi e, se asintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con un positivo.

Nella scuola primaria, invece:

  1. fino a quattro casi di positività, le attività didattiche sono in presenza. Insegnanti e alunni con più di 6 anni di età dovranno utilizzare la mascherina FFP2.

Inoltre, alla prima comparsa di sintomi e, se asintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con un positivo, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido, autosomministrato (eseguito a casa) o molecolare.

  1. dal quinto caso, per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo o che posseggano idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione (in questo ultimo caso su richiesta di coloro che esercitano la potestà genitoriale), l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni.

Per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata (DID) per 5 giorni.

 

Il nuovo decreto consente di effettuare il test antigenico autosomministrato (eseguito a casa).

Tuttavia, si ricorda che, in questo caso, il genitore dovrà firmare un’autocertificazione in merito all’esito negativo del test, assumendosi la responsabilità civile e penale della veridicità di quanto dichiarato, al fine di consentire il rientro in presenza del/la figlio/a iscritto/a.

 

Cordiali saluti

 

La Direzione

Allegati

File Download
pdf CIRCOLARE N 17 52
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email